TOPCLASS GARANTIE

Un team di professionisti al tuo servizio!

CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA TOPCLASS GARANTIE

Premessa:
La "Garanzia Convenzionale Ulteriore" è una integrazione ed estensione della "Garanzia Legale", in conformità al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), per rotture inaspettate e/o accidentali di componenti meccaniche ed elettriche del veicolo, inclusiva di "servizi aggiuntivi" (ove previsti), strettamente nel limite delle condizioni generali ivi esplicitate e dei contenuti delle soluzioni di garanzia prescelte. Le prestazioni di garanzia indicate di seguito sono riservate ai proprietari di veicoli che usufruiscono della seguente soluzione di garanzia: TOPCLASS GARANTIE.

DEFINIZIONI

Beneficiario: Persona fisica proprietario del veicolo specificato nell'apposito Certificato di Attivazione della garanzia prestata da Gruppo Italmotors. La garanzia una volta stipulata, può avere un unico beneficiario, per cui in caso di successivo passaggio di proprietà del veicolo, questa non puo' essere a sua volta trasmessa al nuovo proprietario.
Contraente: Persona fisica ovvero giuridica appartenente al network di Topclass Garantie (Gruppo Italmotors) che esercita professionalmente una attività economica organizzata per la vendita di veicoli a motore.
Ufficio guasti Gruppo Italmotors: Sede strutturata ed organizzata a gestire l'erogazione dei servizi oggetto della garanzia prestata come previsto e disciplinato dal presente regolamento.
Certificato di Attivazione: Documento alfanumerico e/o numerico controfirmato dal Contraente e dal Beneficiario che prova l'attivazione della garanzia.
Guasto: si intende il mancato o difettoso funzionamento non prevedibile di parti meccaniche o elettriche, non dovuto a processi degenerativi, come ad esempio: usura, logorio ed alterazione, nel tempo e con l'uso, delle caratteristiche chimiche e meccaniche dei materiali.
Massimale: la somma fino alla concorrenza della quale la Società presta la garanzia e/o prestazione prevista.
Decorrenza e durata: per decorrenza s'intende la data di inizio della garanzia che deve essere obbligatoriamente attivata alla data di consegna del veicolo; per durata, invece, il periodo di validità della stessa, come risulta dal certificato di garanzia.
Usura: forma prevedibile di deterioramento come diretta conseguenza del normale uso del veicolo, valutata tenendo conto dei seguenti parametri: chilometri in base alle condizioni del veicolo e alla documentazione producibile; età del veicolo; manutenzione effettuata; condizione degli organi dichiarati guasti; tagliando di pre-consegna rilasciato dal Concessionario/Rivenditore.

ISTRUZIONI
Il Contraente quale servizio di pre-vendita, ha verificato lo stato d'uso degli organi e degli impianti del veicolo da Lei acquistato e ne ha accertato con relativa certificazione lo stato di normale funzionamento in relazione all'anno d'immatricolazione e al chilometraggio. Gruppo Italmotors, quale società di servizio post-vendita prestato per conto del Contraente, in caso di guasto, verifica che il guasto interessi componenti coperti dal Certificato di Attivazione riservandosi, in caso di accoglimento della richiesta di intervento in garanzia, di fornire direttamente i ricambi usati necessari al ripristino del veicolo. Il Contraente, avvalendosi del servizio post-vendita di Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ) srl, garantisce convenzionalmente il ripristino, la riparazione e/o la sostituzione degli organi e dei pezzi di ricambio usati, in conformità allo stato d'uso del veicolo dichiarato alla vendita manlevandosi da ulteriori interventi. Il servizio riparazione guasti e assistenza ai passeggeri, deve essere richiesto per iscritto sull'apposita modulistica a Gruppo Italmotors mentre il soccorso stradale traino e l'autosostitutiva vanno richiesti alla centrale operativa di ACI Globlal anticipando le spese relative al soccorso stradale. (max 150 +iva)

AVVERTENZE
La società, al fine di evitare l'insorgere di controversie, raccomanda al proprietario del veicolo di: - fermare il veicolo in caso di anomalie o mal funzionamento; - non riparare il veicolo prima di un'autorizzazione scritta da parte di Gruppo Italmotors; - richiedere e conservare le fatture degli interventi di manutenzione eseguiti sul veicolo. Il proprietario del veicolo, con la sottoscrizione del Certificato di Attivazione, ha preso atto del mandato conferito dal concessionario/rivenditore a Gruppo Italmotors e ne ha riconosciuto il ruolo di unico interlocutore a cui andranno segnalati eventuali guasti, difetti o malfunzionamenti.

CONDIZIONI GENERALI

Il servizio di Garanzia Convenzionale Ulteriore, da noi gestito in nome e per conto del venditore dell'autoveicolo, è una integrazione ed estensione della Garanzia Legale di Conformità, come definita dal Codice del Consumo, per rotture inaspettate e/o accidentali di componenti meccaniche ed elettriche del veicolo, inclusiva di servizi aggiuntivi tra i quali Assistenza e Soccorso Stradale, validi per tutta la durata del certificato di attivazione, strettamente nel limite delle condizioni generali esplicitate nel presente carnet e nei contenuti della soluzione di Garanzia. L'applicazione di questa Garanzia Convenzionale lascia impregiudicati i suoi diritti di consumatore per quanto riguarda la Garanzia Legale di Conformità al contratto di vendita del veicolo, in base alla quale il Venditore garantisce che il bene è conforme alla descrizione fattane nel contratto. Premesso che il proprietario del veicolo con la sottoscrizione del Certificato di Attivazione ha preso atto del mandato conferito dal Concessionario/ Rivenditore a Gruppo Italmotors e ne ha riconosciuto il ruolo di interlocutore unico a cui andranno segnalati eventuali guasti, difetti o malfunzionamenti, è oggetto di questa soluzione di garanzia quanto segue:
- la gestione onerosa e diretta di reclami e/o guasti relativi agli organi elencati nella soluzione di garanzia TopClass Garantie, secondo le modalità ed i limiti di seguito indicati;
- la gestione professionale non onerosa di tutti i reclami o guasti riconducibili a difetti di conformità o non coperti dalla garanzia convenzionale.

Veicoli Garantiti
Sono coperti da garanzia i seguenti veicoli nuovi o usati: autoveicoli fino a 3.500 kg e destinati al trasporto di persone e cose capaci di contenere al massimo nove posti compreso il conducente, Camper, veicoli commerciali leggeri destinati esclusivamente ad uso personale con non più di 12 anni dalla data di prima immatricolazione, o 16 anni dalla prima immatricolazione nel caso di garanzia Light. Nel caso in cui la data di prima immatricolazione non comprenda il giorno e il mese, il veicolo si considera immatricolato il primo luglio dell'anno indicato sul libretto di circolazione. Il servizio di garanzia ha per finalità il ripristino di eventuali difetti in modo da rendere il veicolo garantito conforme al contratto di vendita o alle condizioni enunciate nella descrizione del Contraente, tenendo conto del tempo, del pregresso utilizzo e della normale usura.

Attivazione, Decorrenza e Durata

Attivazione:
il venditore dovrà compilare l'apposito Certificato di Attivazione nel sistema operativo Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ), inviandolo firmato via fax o mail o caricando nel sistema contestualmente alla consegna del veicolo. Tutte le attivazioni non contestualmente attivate al momento della consegna del veicolo saranno annullate d'ufficio senza rimborso dell'importo pagato. Contratto di garanzia: le parti stipulanti il contratto sono il venditore e l'acquirente/beneficiario. Il Venditore affida, successivamente, una gestione tecnica della garanzia a Gruppo Italmotors. Esso non costituisce contratto di assicurazione.

Decorrenza e Durata:
la garanzia avrà validità dalla mezzanotte del giorno successivo a quello indicato nel modulo di attivazione, se e solo se il veicolo sarà stato sottoposto preventivamente ad un completo check up dello stato d'uso e tale operazione sarà comprovata da relativa fattura/ricevuta fiscale o modulo di pre-consegna. Si precisa che se non viene inviata la prova di tale checkup, la garanzia e i servizi supplementari (dove attivi) sono validi esclusivamente dalla mezzanotte del giorno successivo a quello in cui il pagamento della garanzia da parte della Convenzionata viene effettivamente erogato. Gruppo Italmotors e le aziende partner, non sono pertanto tenute ad erogare alcuna prestazione e/o servizio, per come meglio individuati nei carnet garanzia o nel sito o sistemi operativi, in relazione ai guasti verificatosi prima di tale data. In caso di inoperatività della garanzia, l'acquirente resta titolare dei diritti previsti dagli art. 128.135 codice del consumo esclusivamente nei confronti del Concessionario/ Venditore. Per i veicoli coperti dalla garanzia del costruttore si applica al momento della consegna del veicolo al nuovo acquirente con decorrenza allo scadere della medesima, se in regola con l'invio del modulo di pre-consegna (check-up). La garanzia potrà avere una durata di 12, 24, 36 mesi, a seconda della formula prescelta ed indicata sul Certificato di Attivazione. La durata della garanzia è indicata sul Certificato di Attivazione sottoscritto dal Contraente, unitamente ai controlli di pre-consegna debitamente compilati in ogni loro punto. Il proprietario del veicolo, con la sottoscrizione del Certificato di Attivazione, ha preso atto del mandato conferito dal Concessionario/Venditore a Topclass Garantie (Gruppo Italmotors) e ne ha riconosciuto il ruolo di unico interlocutore a cui andranno segnalati eventuali guasti, difetti o malfunzionamenti.

Estensione territoriale:
La Garanzia è prestata in Italia, nella Repubblica di San Marino, nella Città del Vaticano, Svizzera e su tutto il territorio della Comunità Europea.

Massimali e limiti:
Per tutta la durata dei servizi il massimale di copertura ai fini della sostituzione di organi, pezzi di ricambio e manodopera (IVA inclusa), sarà pari al valore commerciale dell'autoveicolo secondo le quotazioni espresse da Eurotax blu al momento del guasto. Anche in caso di più guasti nel periodo di validità della garanzia, il tetto massimo non potrà mai superare il valore del veicolo con la valutazione riportata da Eurotax blu. Il ripristino che comporti una rivalutazione del veicolo o una sua maggiore e prolungata funzionalità rispetto all'età, al chilometraggio e allo stato d'uso dichiarati nel contratto di vendita e nel Certificato di Attivazione, sarà proposto al beneficiario con la richiesta di un commisurato "contributo di miglioria" e autorizzato, di volta in volta, dopo formale accettazione.

Veicoli e prestazioni non garantiti:
Sono esclusi dalla garanzia i seguenti veicoli:
- autoveicoli di età superiore ai 12 anni o 16 anni per garanzia Light dalla data di prima immatricolazione;
- autoveicoli di massa a pieno carico superiore a 3.500 kg;
- veicoli che sono stati o saranno adibiti a uso industriale, taxi, ambulanza, noleggio a breve termine o saranno utilizzati per prove sportive, corse, cross o prove velocità;
- veicoli non conformi alle prescrizioni fornite dal costruttore o in tutte le possibili modificazioni apportate al veicolo non omologati dall'ufficio della Motorizzazione Civile e Trasporti in concessione e veicoli senza revisioni;
- veicoli d'epoca, oltre ai veicoli ad alimentazione elettrica, veicoli ad energia solare, prototipi sperimentali e tutti quei veicoli di marca non rappresentata ufficialmente in Europa, salvo espressa autorizzazione che andrà richiesta di volta in volta a Gruppo Italmotors.

Cause di inoperatività e di annullamento della garanzia

La garanzia convenzionale non opera nei seguenti casi:
- nei primi 1500 km dalla consegna o nel primo mese in quanto si presume che il guasto fosse presente al momento della consegna. Caso che verrà valutato volta per volta dall'ufficio guasti di Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ).
- in seguito a un intervento di riparazione e/o montaggio errato effettuato prima e/o durante la garanzia dal riparatore del veicolo in caso di mancato invio del modulo di check-up di pre-consegna;
- in caso di mancata osservanza delle norme di cui alle presenti condizioni generali e in caso di inosservanza degli obblighi relativi alla manutenzione (ordinaria e speciale) ed ai cambi di oli prescritti dal costruttore;
- in caso di mancato pagamento della garanzia convenzionale da parte del concessionario/rivenditore nei termini stabiliti con la società Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ) srl.
- in seguito a guasto dovuto a normale ed ordinaria usura meccanica (ad esempio l'eccessivo consumo di olio motore dovuto all'usura dei cilindro e/o dei segmenti ovalizzati dei pistoni o da cattiva manutenzione; perdite di olio dovute alla rottura e/o usura dei paraoli);
- mancata e/o insufficiente lubrificazione dovuta a scarsa quantità di olio nella coppa/cambio/differenziale e/o a cattiva quantità di olio lubrificante;
- bruciatura e grippaggio delle valvole;
- negligenza da parte del beneficiario o del contraente;
- in seguito a guasti dovuti all'eccesso di depositi carboniosi della combustione;
- operazioni accessorie di lavaggio e pulitura di componenti o di impianti per l'eliminazione di depositi di qualsiasi tipo (metallici, carboniosi, ecc); - in seguito ad insufficienti e/o mancata manutenzione, a danni derivati da colpa grave del proprietario o del conducente;
- in seguito a danni derivanti da incidenti stradali o originati da cause esterne al veicolo come incendi, fulmini, tempeste, straripamenti, esplosioni, trasporti, contatti con corpi estranei, furti e atti vandalici, guerre, sabotaggi, disordini, guerra civile, terremoto, inondazione e frane;
- in seguito a guasti originati da un elemento del veicolo non garantito e alle sue conseguenze;
- in caso di distruzione del veicolo per cause non imputabili né al venditore, né al gestore;
- in caso di trasferimento di proprietà e/o permuta del veicolo coperto da garanzia ripristino;
- in caso di discordanze e dichiarazione mendaci, la garanzia viene automaticamente annullata senza rimborso del premio pagato;
- la garanzia non copre i costi di rimozione e sostituzione di parti e accessori, a meno che essi non vengano forniti come equipaggiamento originale;
- vibrazioni e rumorosità.

Ripristino Guasti
Per ripristino guasti, si intende la riparazione o la sostituzione degli organi difettosi, rientranti tra quelli elencati nella tabella di copertura della soluzione di garanzia ed installati sull'autoveicolo al momento dell'acquisto, in modo che la sua vettura venga riportata in condizioni comparabili a quelle che aveva al momento dell'acquisto. Il servizio di ripristino non sostituisce la normale manutenzione e quindi non possono essere riconosciute in garanzia le sostituzioni e/o riparazioni che si rendono necessarie in seguito al normale uso del suo autoveicolo, tenuto conto dell'età e del chilometraggio percorso. Nel caso in cui il veicolo presenti anomalie, o mal funzionamento, al fine di non insorgere in controversie, si raccomanda il proprietario di fermare il veicolo e procedere al ricovero, presso la più vicina officina affiliata al nostro gruppo. A tal fine dovrà contattare la centrale operativa di TopClass Garantie (Gruppo Italmotors) ai numeri elencati in copertina oppure potrà localizzare le stesse sul nostro sito internet, nel campo "officine". Come ultima opzione, il ricovero potrà avvenire anche presso un riparatore di sua fiducia, un'officina autorizzata dal marchio del veicolo purché vengano seguite le procedure previste dal nostro gruppo.

Guasto o difetto oggetto della Garanzia convenzionale
Guasto o anomalia che provochi un malfunzionamento non prevedibile, in base al chilometraggio o al tempo trascorso dalla data di prima immatricolazione dell'autoveicolo, di parti meccaniche o elettriche coperte in garanzia (non dovuti a processi degenerativi delle stesse quali usura, logorio e alterazione nel tempo delle caratteristiche tipiche) né connesso al normale uso del veicolo.

Esecuzione della manutenzione ordinaria e/o straordinaria
La manutenzione ordinaria e/o straordinaria programmata dal costruttore del veicolo dovrà essere obbligatoriamente praticata anche per il veicolo acquistato "usato", seguendo le scadenze chilometriche o temporali previste dal costruttore stesso (e normalmente rilevabili dal libretto di uso e manutenzione del veicolo) e seguendo le specifiche dei lubrificanti prescritti dalla casa. In caso di richiesta di assistenza in garanzia, dovranno essere esibiti su richiesta della centrale operativa la fattura o la ricevuta fiscale dettaglianti gli interventi di manutenzione effettuati e la pre-consegna effettuata del venditore. In caso contrario la garanzia non sarà operativa. L'esclusione dal servizio è anche prevista in caso di mancanza revisione del veicolo o non rilascio di attestazione della stessa. Tutti gli interventi che rendano necessari in seguito all'esecuzione della manutenzione ordinaria restano a totale carico del beneficiario.

Guasto di parti non coperte in garanzia
Nel caso di guasto di una parte non coperta dal servizio, causato però da rotture di parti coperte, Gruppo Italmotors riconoscerà esclusivamente i costi per il ripristino delle parti coperte. Nel caso invece il guasto riguardi una parte coperta in garanzia, causato però da rotture di parti non coperte, Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ) srl metterà a disposizione le proprie risorse per limitare il costo della riparazione, che resterà però interamente a carico del beneficiario della garanzia (consumatore).

Parti soggette ad usura e materiali di consumo
La presente garanzia non copre i difetti causati da normale usura ed i materiali di consumo, in questo ambito ogni eventuale intervento correttivo per eliminare i relativi guasti sono a totale carico del proprietario del veicolo. Un elenco esemplificativo dei componenti abitualmente soggetti ad usura ed i materiali di consumo sono riportati in calce all'elenco di copertura tra le esclusioni specifiche.

Diagnosi e ricerca guasto
Il costo per la diagnosi e ricerca guasto non è riconosciuto in garanzia, anche se strettamente necessario all'identificazione del difetto e anche se il componente oggetto del guasto rientri tra quelli coperti.

Manodopera
L'importo della manodopera applicata al solo intervento di riparazione/ sostituzione delle parti in garanzia, sarà riconosciuto secondo i tempari delle case costruttrici e secondo al prezzo di Euro 30 + iva .

Clausola di Conciliazione
Le parti si obbligano, prima del ricorso all'autorità giurisdizionale ordinaria e pena di improcedibilità, ad avviare il tentativo di conciliazione secondo le procedure di legge.

Foro Competente
Ai sensi dell'articolo 28 cpc le parti, stabiliscono la competenza esclusiva del foro di Treviso, in deroga alla competenza territoriale ad ogni altro foro, alla trattazione di tutte le controversie che potrebbero sorgere sulla interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto.

Servizi Aggiuntivi (da richiedere solo ed esclusivamente all'ufficio guasti di Gruppo Italmotors)
Rientro dei Passeggeri - Proseguimento del Viaggio - Spese di Albergo
In caso di guasto avvenuto oltre 50 km dal luogo di Residenza del Beneficiario, qualora il veicolo debba restare immobilizzato sul posto e la riparazione richieda almeno 8 ore di manodopera, a fronte di una richiesta per iscritto da parte dell'officina, l'ufficio guasti di Gruppo Italmotors provvederà ad erogare una sola delle tre seguenti prestazioni a scelta del Beneficiario stesso, tenendo i relativi costi a proprio carico:
- Rientro dei passeggeri fino al luogo di residenza in Italia, mettendo a loro disposizione un biglietto ferroviario o, se il viaggio supera le 6 ore, aereo (classe economica). La spesa massima complessiva a carico della Società e di 260,00=
- Proseguimento del viaggio dei passeggeri fino al luogo di destinazione, mettendo a loro disposizione un biglietto ferroviario o, se il viaggio supera le 6 ore, in aereo (classe economica). La spessa massima complessiva a carico della Società è di 260,00=
- Spese di albergo: sistemazione del Beneficiario e degli eventuali passeggeri in un albergo del luogo. In tal caso la Società terrà a proprio carico le spese di pernottamento e di prima colazione, fino a un massimo complessivo di 260,00=

Come richiedere assistenza in caso di guasto
Nel caso in cui il veicolo presenti anomalie (rilevabili dalla strumentazione di bordo) o malfunzionamento (rumorosità meccaniche, perdite di liquidi, etc.)., al fine di evitare possibili gravi danni e possibili controversie, si raccomanda di ricorrere con urgenza al ricovero presso la più vicina officina affiliata di Gruppo Italmotors in grado di assisterla. In caso di necessita di "traino" del veicolo si dovrà contattare la centrale operativa di Gruppo Italmotors. Il veicolo sarà ricoverato presso la più vicina officina affiliata e se non presente, presso un centro di riparazione del circuito collegato alla Rete TopClass o ad ACI. A ricovero avvenuto va segnalato all'officina che il veicolo è assistito da TopClass Garantie (Gruppo Italmotors), affinché proceda alla diagnosi e ricerca guasto (a carico del proprietario) per successiva denuncia come di seguito esposto. L'officina dovrà inviare al n. di fax 0422 1500156 la segnalazione della richiesta di applicazione del servizio (Richiesta di autorizzazione preventiva modulo previsto nel porta documenti) compilato attenendosi alla guida riportata sul retro del modulo ed in particolare dovrà contenere: copia carta circolazione, numero del certificato di attivazione, dati del proprietario, dati del veicolo, chilometraggio al ricovero, documentazione attestante la proprietà del veicolo, descrizione di anomalie riscontrate dal conducente, preventivo. (N.B: Le Richieste non compilate correttamente non saranno gestite). L'ufficio Guasti TopClass Garantie (Gruppo Italmotors) darà riscontro alla denuncia del gusto entro 48/72h dalla ricezione della stessa. (esclusi sabato domenica e festività/ferie).
In nessun caso potranno essere rimborsati importi per lavorazioni non autorizzate.
TopClass Garantie (Gruppo Italmotors) si riserva il diritto di inviare propri tecnici e/o nominare tecnici per la verifica del veicolo prima di effettuare gli interventi di riparazione o sostituzione coperti dalla garanzia.
TopClass Garantie (Gruppo Italmotors) si riserva di:
- fornire direttamente all'officina, a sua discrezione, le parti di ricambio in conformità al codice di consumo;
- inviare un incaricato o perito tecnico presso l'officina per la verifica del difetto;
- spostare l'autoveicolo o parti di esso presso altra officina o centro qualificato per verifica, riparazione o revisione, dandone preventiva comunicazione.

Le ricordiamo che in nessun caso l'officina deve provvedere a smontaggi o ripristini senza autorizzazione specifica da parte della centrale operativa guasti di TopClass Garantie, in quanto ciò comporta l'esclusione dal servizio. L'officina le consegnerà copia dell'autorizzazione della centrale operativa guasti TopClass Garantie contenente il dettaglio delle parti approvate. Gli interventi e le parti autorizzate saranno fatturate direttamente dall'officina a Gruppo Italmotors (TopClass Garantie), mentre lei dovrà liquidare direttamente all'officina quanto eventualmente di sua competenza inclusi i costi di diagnosi e ricerca guasti.

Esclusioni specifiche
Airbag, ammortizzatori, Avvisatore acustico, Batteria e relativa centralina, Meccanismo tergicristallo, Bulloni testa e bulloneria in genere, Cablaggi e Connettori, Candele, Candelette, Catena della distribuzione, Carter di qualsiasi tipo, Cavi, Centralina comfort, Centraline airbag, Centralina antiavviamento, Centralina regolazione assetto fari, Centralina regolazione sedili, Centralina mandata carburante, Centralina gateway, Centralina Keyless, Centralina assetto, Cinghia distribuzione, cinghia di qualsiasi tipo, Collettore di scarico, Collettore di aspirazione, Coperchio punterie, Coperchi in genere, Coppa olio motore, Coppa olio cambio automatico, cristalli, Dischi freno, Disco frizione, Filtri vari, Filtro idraulico cambio automatico, frizione e freni del cambio automatico, Flessibili, interruttori, Leveraggi cambio, Luci, Lampade, Portalampade, Manicotti, Pastiglie freno, Plancia, Pomello cambio, Pompa adblue, Pulegge varie, Quadro strumenti, relè in genere, Ruote, Regolatore di velocità, Ricarica aria condizionata, Silenziatore e Terminale di scarico, Supporti vari, Sensori vari, Servosterzo idraulico attivo (active sterring o AFS), Scambiatore EG, Serbatoi di qualsiasi tipo, Serratura, Sistema di navigazione, Sistema antifurto, Sistema audio, Sistema telefonico, Scatola cambio, Scatola differenziale, sottocoppa olio, Supporto filtro olio, Supporto motore, Tamburi freno, Tutti i componenti di tenuta (guarnizioni, paraolio, o -ring, etc), Tutti i componenti della carrozzeria, tutti i materiali di consumo (oli, grassi, liquidi refrigeranti, gas ricarica aria condizionata), tendicatena, tendicinghia, rullo rinvio, termostato, tubazioni, tubo sfiato basamento, vaschetta espansione, ventole del riscaldamento, volante.

Servizi di Assistenza
1. Soccorso Stradale (Dépannage e Traino) Il servizio è in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di guasto al veicolo, purché questo si trovi su strade aperte al traffico ragionevolmente raggiungibili dal carro di soccorso, il beneficiario dovrà chiamare la centrale operativa al numero verde riportato nel porta documenti e/0 nel certificato di garanzia.
Il mezzo di soccorso, inviato direttamente presso il veicolo immobilizzato, dietro richiesta del cliente, potrà
a) effettuare il Dépannage mediante piccole riparazioni, (sostituzione dei pneumatici, assistenza per mancanza di carburante o per batteria scarica). L'eventuale costo dei ricambi di tali piccole riparazioni resterà a carico del Cliente che lo regolerà direttamente al mezzo intervenuto;
b) se necessario, con anticipo da parte del Cliente (rimborso da parte di Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ) fino ad un massimo di 150 euro + iva), effettuare il traino dei veicolo fino al luogo di destinazione con un limite di percorrenza chilometrica del mezzo di soccorso (andata e ritorno) fino a un massimo di 50km, calcolati dal luogo dell'immobilizzo del veicolo. I costi dell'eccedenza chilometrica, (oltre 50km di andata e ritorno dal luogo di immobilizzo), in linea con il tariffario nazionale ACI in vigore al momento dell'evento, saranno posti a carico del Cliente, che li regolerà direttamente al Fornitore di assistenza. Durante l'orario di chiusura del luogo di destinazione, ovvero qualora la percorrenza chilometrica tra il luogo dell'immobilizzo e il luogo di destinazione sia superiore a 30km (calcolati come percorrenza di andata e ritorno del mezzo di soccorso), la centrale operativa organizzerà il traino differito del veicolo il prima possibile e comunque compatibilmente con le esigenze di servizio del Fornitore di Assistenza intervenuto per prestare Soccorso Stradale. In caso di chiusura del luogo di destinazione (ore notturne e giorni festivi) il traino differito verrà effettuato negli orari di apertura immediatamente successivi, restando a carico della centrale operativa le eventuali spese di deposito per un massimo di 3 giorni. All'estero il costo massimo del Soccorso Stradale a carico della Centrale operativa sarà di 150,00=, l'eventuale eccedenza si spesa per tale evento, dunque, rimarrà a carico del Cliente. Il servizio di Soccorso Stradale non comprende le eventuali spese resesi necessarie per il recupero del veicolo fuori dalla sede stradale: tali spese rimarranno a carico del Cliente, così come tutte le spese non esplicitamente previste come a carico della centrale operativa.

Auto Sostitutiva
Qualora, in caso di guasto, il veicolo resti immobilizzato e il veicolo abbia usufruito del servizio di Soccorso Stradale e richieda una riparazione di oltre tre ore di manodopera, certificata dai sistemi operativi di Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ) collegati ai tempari ufficiali delle Case costruttrice, la centrale operativa provvederà a rimborsare il Cliente, per un auto sostitutiva di cilindrata fino q 1.200 c.c - Cat B, a chilometraggio illimitato per un massimo di 3 giorni. A carico del Cliente resteranno le spese di carburante e le assicurazioni non obbligatorie per legge, le penalità risarcitorie per danni e furto, i costi di eventuali e ulteriori servizi facoltativi, nonché l'eventuale costo in caso di riconsegna in uno Stato diverso da quello in cui l'auto sostitutiva è stata ritirata, così come tutte le spese non esplicitamente previste come a carico della centrale operativa. La fornitura dell'auto sostitutiva avrà luogo secondo le condizioni generali proprie delle società di noleggio in particolare con riguardo a:
- orari di apertura degli uffici di noleggio;
- disponibilità di categorie di veicoli;
- credenziali e forme di garanzia (carta di credito) e/o deposito cauzionale;
- disponibilità e condizioni contrattuali (il Cliente dovrà essere di età superiore ai 21 anni; potrà essere richiesto anche un deposito cauzionale per le spese di carburante a carico del Cliente; su eventuale richiesta, il cliente dovrà esibire una carta di credito in corso di validità). Se il Cliente desidera conservare l'auto sostitutiva per un periodo superiore a quello massimo previsto, dovrà tenere a suo totale carico il costo dei giorni eccedenti la prestazione di tale Servizio Assistenza. L'utilizzo ulteriore dell'auto sostitutiva dovrà in ogni caso essere autorizzato dall'ufficio guasti Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ).
La fornitura dell'auto sostitutiva non è operante per:
- immobilizzo del veicolo dovuto alle esecuzioni dei tagliandi periodici previsti dalle Case costruttrici;
- operazioni di ordinaria manutenzione (i cui tempi di riparazione non sono comunque cumulabili con quelli relativi al danno da riparare);
- immobilizzo di roulotte, camper, carrello o rimorchio.

Come richiedere assistenza
In caso di necessità di assistenza, il Cliente potrà contattare la centrale operativa di Gruppo Italmotors ai seguenti recapiti telefonici:
- per le richieste provenienti dall'Italia n. verde 800 926110
- per le richieste provenienti dall'estero il numero a pagamento +39 0422 1500155
Il cliente dovrà comunicare alla centrale operativa le seguenti informazioni:
- le proprie generalità;
- il luogo da dove chiama;
- il numero di cellulare o un recapito telefonico del luogo da dove chiama;
- la targa del veicolo in uso;
- il servizio di assistenza richiesto.

Potranno inoltre essere richieste al Cliente ulteriori informazioni quali l'indirizzo, anche temporaneo. Una volta ricevute le informazioni di cui sopra, la centrale operativa verificherà in tempo reale che il cliente abbia diritto ai servizi di assistenza, ove la verifica abbia esito positivo, ne convaliderà la richiesta. Tutti i servizi di assistenza devono essere autorizzati dal ufficio guasti Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ). Ove il cliente proceda a un intervento previsto dalle presenti "Condizioni che regolano i servizi di assistenza" senza il previo consenso dell'ufficio guasti Topclass Garantie (Gruppo Italmotors ) (fatte salve le sole ipotesi di forza maggiore di cui al successivo paragrafo "Esclusioni"), tale Cliente non avrà diritto al rimborso di alcuna spesa o costo incorso, i quali resteranno invece completamente a suo carico. Unica eccezione a quanto sopra stabilito è prevista con riguardo al servizio di assistenza di Soccorso Stradale (di cui ai precedenti paragrafi 1. e 2.), per il quale è possibile riconoscere il rimborso della spesa autonomamente sostenuta dal Cliente finale nelle sole tassative ipotesi in cui, per causa di forza maggiore (come in caso di evento accaduto in autostrada mediante attivazione di colonnina SOS, oppure in caso di intervento richiesto dalle Forze dell'ordine, oppure in caso di verifica inaccessibilità verso la centrale operativa - situazioni che Gruppo Italmotors si riserva comunque di verificare caso per caso), l'intervento non sia stato organizzato dalla centrale operativa. In tali specifiche ipotesi, in relazione alle quali il Cliente dovrà in ogni caso richiedere e ottenere espressa autorizzazione da parte della centrale operativa ai fini del rimborso, il Cliente stesso (una volta che sia stato opportunamente autorizzato dalla centrale operativa stessa) è comunque tenuto a inoltrare un'espressa richiesta scritta, munita di giustificativi originali della spesa sostenuta, al preposto ufficio rimborsi di Gruppo Italmotors entro il termine perentorio di 30 giorni dall'evento, a pena di decadenza da ogni relativo diritto. L'importo massimo del rimborso non potrà eccedere quello relativo alle tariffe previste per il servizio di Soccorso Stradale come risultanti dal tariffario nazionale ACI, in vigore al momento dell'evento.

Esclusioni
I servizi di assistenza non saranno prestati nei seguenti casi:
- i servizi usufruiti senza il preventivo consenso della centrale operativa, fatta eccezione per i casi di Soccorso Stradale in autostrada, dove è imposto l'intervento di un fornitore di assistenza diverso o per i casi in cui il cliente non riesca a mettersi in contatto con la centrale operativa locale per cause di forza maggiore (si veda anche quanto contenuto in merito ai rimborsi al precedente paragrafo "Come richiedere assistenza"); - tutti gli eventi derivanti da: gare automobilistiche competitive e relative prove e allenamenti, guerre, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di sabotaggio, vandalici e di terrorismo, pirateria, scioperi, terremoti, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali o causati dall'intervento di Autorità governative o per forza maggiore, conseguenze dirette e indirette di trasmutazione dell'atomo, come pure di radiazioni provocate dall'accelerazione artificiale di particelle atomiche;
- i danni provocati dall'uso improprio del veicolo; - i danni causati qualora alla guida del veicolo sia un conducente non autorizzato o un conducente sprovvisto di patente di guida;
- i danni causati da abuso di alcol, psicofarmaci a uso non terapeutico, stupefacenti e allucinogeni;
- i danni causati da dolo e colpa grave del cliente;
- i danni agli effetti personali a bordo dei veicoli e le eventuali perdite economiche a seguito dell'evento;
- i danni causati e/o derivanti da incidenti stradali;
Valgono inoltre le esclusioni e le limitazioni specifiche previste nell'ambito dell'erogazione dei singoli servizi di assistenza, come indicato ai precedenti paragrafi. In relazione all'erogazione dei servizi di assistenza, tutte le spese non esplicitamente previste come a carico della centrale operativa sono da intendersi come a carico del Cliente. Ciascuno dei servizi di assistenza verrà sospeso in caso uno degli Stati di cui al paragrafo seguente "Estensione territoriale" si trovasse in stato di belligeranza dichiarata o di fatto, limitatamente allo Stato o agli Stati interessati. Gruppo Italmotors non assume responsabilità per ritardi e/o impedimenti nella prestazione dei servizi di assistenza dovuti a cause di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo: eventi naturali, scioperi, provvedimenti dell'Autorità) verificatisi durante l'erogazione dei servizi di assistenza medesimi.

Mancato utilizzo dei servizi
Gruppo Italmotors non è tenuta a fornire Servizi o rimborsi, in alternativa o a titolo di compensazione, in caso di servizi non usufruiti o usufruiti solo parzialmente per scelta del Cliente o per negligenza di questi.

Decorrenza e durata dei servizi
Nei confronti dei singoli clienti, i servizi di assistenza decorrono dalla di ricevimento del modulo di attivazione. L'erogazione dei servizi di assistenza ha durata limitata a 12 o 24 mesi a decorrere dalla data di inizio dei servizi di assistenza stessi (come determinato dalla stessa Gruppo Italmotors).

Estensione territoriale
I servizi di assistenza saranno prestati ai Clienti per gli eventi verificatisi in Italia, Stato della Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino e nei seguenti Paesi esteri: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Principato di Monaco, Fyrom, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (zona europea), Ucraina, Ungheria. Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 per la tutela dei dati personali Gruppo Italmotors con sede in Via I. Newton 19/A Villorba (TV) Partita Iva/Cf 04493480265 in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, desidera informarLa che il D.Lgs. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo il D.Lgs su indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs predetto, Le fornisce, quindi, le seguenti informazioni:
1. I dati da Lei forniti verrano trattati per l'espletamento, da parte della società, delle finalità attinenti l'esercizio dell'attività di garanzia, connesse e comunque contrattualmente pattuite.
2. Il trattamento potrà riguardare con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni, come indicate all'art. 4, co. 1, lett.a) del D.Lgs.
3. Il trattamento potrà riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati sensibili, di cui all'art. 4, co. 1, lett d) del D.Lgs., vale a dire, dati idonei a rilevare l'origine razziale ed etnica, nonché i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale della persona.
4. Il conferimento dei dati è necessario e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare l'impossibilità di stipulare l'accordo di garanzia e/o la mancata copertura dei danni che costituiscono l'oggetto contrattuale.
5. I dati personali, ivi compresi quelli sensibili, potranno essere comunicati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a: - altre compagnie; - società collegate e non, cui Gruppo Italmotors conferisce l'incarico di gestire operativamente l'erogazione delle prestazioni costituenti oggetto della garanzia; - prestatori di assistenza in Italia ed all'Estero per finalità strettamente connesse alla prestazione del servizio; - organi Istituzionali e di Vigilanza; - periti, consulenti e legali.
6. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
7. Gli art. 7, 8 e 9 del D.Lgs. conferiscono all'interessato l'esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal Titolare o dai Responsabili conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro comunicazione in forma intellegibile; di avere conoscenza dell'origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.
8. Responsabile del trattamento dei dati è: Gruppo Italmotors, con sede in Via I. Newton 19/A Villorba (TV).